Melges 32, Donino in testa a un giorno dalla conclusione

Dopo sei prove disputate e ad un giorno dalla conclusione, a dominare la classifica provvisoria della terza tappa della Melges 32 World League di Riva del Garda, organizzata da Fraglia Vela Riva, è l’argentino Luigi Giannattasio, armatore di Donino con il maiorchino Manuel Weiller alla tattica.
Tre le prove disputate nella giornata di oggi che hanno visto continui cambi di classifica sia al vertice che nelle retrovie. Il testa a testa per aggiudicarsi la vetta della classifica se la contendono i sei vincitori diversi delle sei prove disputate tra ieri ed oggi. Oggi la prima proa è andata a Torpyone di Edoardo Lupi e Massimo Pessina (con Lorenzo Bressani alla tattica) che ha preceduto Donino e il monegasco G.Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio (con Michele Paoletti alla tattica). Il campione Melges World League in carica Giogi di Matteo Balestrero (coadiuvato da Matteo Ivaldi) si è invece aggiudicato la seconda prova davanti a Torpyone il quale, con questo risultato e con l’incrocio dei parziali dei diretti avversari, si proietta temporaneamente al comando della classifica generale.
Carlo Alberini con Calvi Network (con Karlo Hmeljak alla tattica) ha chiuso in bellezza la giornata tagliando per primo il traguardo della terza prova davanti al polacco Casino Royal di Waldemar Salata (con Tomislav Basic) . Mascalzone Latino, leader della prima giornata, occupa ora la quarta posizione (a 14 punti dalla vetta) con un solo punto di vantaggio rispetto a Calvi Network. Domani la giornata decisiva fornirà il verdetto finale di questa spettacolare tappa e, soprattutto, darà una fisionomia forse radicalmente nuova alla ranking di circuito il cui leader è il russo e due volte campione del mondo Tavatuy che, per ora, sta faticando oltre modo restando fuori dalla top ten della tappa e lasciando punti preziosi ai diretti avversari.