Optimist, la carica dei 399 al Trofeo Kinder+Sport di Ravenna
Ravenna diventa per una settimana la capitale della vela giovanile con la tappa del Trofeo Optimist Kinder + Sport e il Campionato Italiano a squadre. Da domani le prime regate che vedranno scendere in acqua 399 atleti dai 9 ai 15 anni. In acqua anche il campione del mondo, Marco Gradoni, con tre titoli iridati in quattro partecipazioni mondiali, che cercherà di chiudere la kermesse individuale portandosi a casa la tappa adriatica, ma farà di tutto per aggiudicarsi anche il titolo italiano squadre, da aggiungere alla sua collezione personale che di recente si è arricchita anche della medaglia d’oro a squadre con gli azzurrini presenti ad Antigua.
All’evento di Ravenna ci saranno in prevalenza atleti italiani, trattandosi di una tappa del circuito nazionale di classe, ma la presenza dei nostri atleti azzurri vincitori al mondiale di Antigua e al Campionato Europeo in Francia (in acqua anche i Campioni europei Alessandro Cortese e Federica Contardi), suscita interesse anche da parte dei team stranieri provenienti da Monaco, Francia e Norvegia che coglieranno l’occasione delle regate estive a Ravenna per confrontarsi con i nostri ragazzi.
Da domani a domenica le acque ravennati ospiteranno le regate del Trofeo Optimist Kinder + Sport, mentre da lunedì a mercoledì si svolgeranno le regate con la formula del team race per l’assegnazione del titolo italiano a squadre: in acqua i circoli vincitori delle selezioni effettuate a livello territoriale nelle Zone.
Carlo Mazzini, direttore sportivo del Circolo Velico Ravennate, ha commentato: “Il CVR sta vivendo anni molto intensi di costante crescita, che ci sta permettendo di diventare sempre più un punto di riferimento per la vela nazionale. Domani prenderà il via il più grande evento velico mai organizzato a Ravenna, saranno 400 gli atleti che si sfideranno in una tre giorni di regate al termine della quale si scoprirà il vincitore dell’ambito Trofeo Aico. La cosa di cui vado ancora più orgoglioso è che i portacolori del Circolo Velico Ravennate saranno ben ventinove, un numero impensabile fino a pochi anni fa. Sarà una bella sfida che ci impegnerà su due fronti, quello organizzativo e quello agonistico: con tutto il nostro impegni e l’apporto indispensabile dei soci del CVR cercheremo di ottenere il massimo in entrambi i fronti”.