Mondiali di discesa, arrivano 5 medaglie a squadre
Conclusa a Banja Luka la kermesse Under 23. L’Italia torna dall’evento giovanile con un sostanzioso “bottino”
Cinque medaglie a squadre, un bottino complessivo di 21 medaglie. E’ questo l’eccezionale risultato dell’Italia ai Mondiali di discesa junior e under 23 che si sono svolti a Banja Luka, Bosnia-Erzegovina.
Nella giornata conclusiva di ieri, con le prove a squadre della discesa classica, gli azzurri hanno brillato con l’oro nel kayak junior femminile con le ragazze Valeria Donatelli, Marta Benedetti e Cecilia Panato che hanno fatto registrare il miglior tempo in 19.31.81, lasciandosi alle spalle le cugine francesi con un ridardo di +19.31 e le tedesche (+25.19). A salire sul gradino più alto del podio sono state anche le ragazze del kayak nella categoria Under 23, con Giulia Formenton, Mathilde Rosa e ancora Valeria Donatelli. Nella canadese Under 23 è invece la Repubblica Ceca a dominare con il tempo di 20.43.87, lasciando così alle azzurre Alice e Cecilia Panato insieme a Valentina Razzauti la medaglia d’argento (21.10.54), davanti al team francese che ha chiuso in 21.11.27.
In campo maschile, è arrivata la medaglia di bronzo nella canoa canadese Under 23 con Mattia Quintarelli, Giacomo Bianchetti e Federico Erriquez (20.05.72) che hanno lasciato il gradino più alto del podio al team francese, che ha chiuso la gara di discesa in 20.05.72, e alla Repubblica Ceca, argento in 19.51.10. Terzo gradino del podio anche per la squadra under 23 maschile del kayak formata da Leonardo Pontarollo, Francesco Ciotoli e Andrea Barnardi. Medaglia di bronzo con il tempo di 18.00.44 alle spalle del Belgio (oro) e Germania (argento). Quarto posto invece nel kayak maschile junior con Alberto Migliosi, Giacomo Abbiati e Giovanni Toniolo. I tre azzurri finiscono ai piedi del podio con il tempo di 18.53.88, alle spalle di Repubblica Ceca, Francia e Germania.
I risultati a squadre si aggiungono alle sei medaglie conquistate nei giorni precedenti dagli Azzurri Under 23 con la discesa classica individuale che ha visto primeggiare Cecilia Panato sia nel C1 che nel k1 juniores femminile, gli argenti di Marta Benedetti nel K1 junior femminile e di Mathilde Rosa nel K1 under 23 femminile, il bronzo di Alice Panato nel C1 under 23 femminile, e ancora l’argento della coppia Panato/Rosa che incassa la medaglia anche nel C2 under 23 femminile.