Edison Next e FIV, condivisione di valori e obiettivi
Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, è main-sponsor della Federazione Italiana Vela (FIV) e title sponsor del Campionato Italiano Classi Olimpiche 2022 di Formia: CICO Edison Next. In accordo con la parterniship, Edison Next sarà title sponsor del Campionato Italiano Vela d’Altura 2023 e affiancherà FIV nella promozione della Para Sailing Accademy, progetto itinerante che intende avvicinare alla vela un pubblico sempre più vasto.
Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato mette inoltre a disposizione di FIV il proprio Know-how per implementare interventi di efficientamento energetico e decarbonizzazione del parco immobiliare federale.
“Siamo molto lieti di far parte della grande famiglia FIV.” – dichiara Giovanni Brianza, CEO di Edison Next – “Con la nostra presenza a Formia vogliamo ribadire che questa partnership nasce da una profonda condivisione di valori come innovazione, sostenibilità e spirito di squadra e auguriamo a tutti gli atleti presenti al CICO Edison Next di vivere appieno questa “piccola olimpiade” della vela italiana. Saremo presto impegnati al fianco della Federazione Italiana Vela – continua Brianza – nella costruzione di un percorso virtuoso di decarbonizzazione per i suoi circoli dislocati sul territorio, mettendo a disposizione le nostre competenze e la nostra esperienza.”
“Sono davvero orgoglioso di questa partnership che vede al fianco della Federazione Italiana Vela l’azienda Edison Next che rappresenta uno dei leader indiscussi del mercato. – dichiara Francesco Ettorre, Presidente FIV – Durante il CICO abbiamo la possibilità di iniziare questo percorso insieme che mi auguro possa essere ricco di soddisfazioni e soprattutto di una fattiva e concreta collaborazione tra le parti. L’efficientamento energetico è una delle tematiche più impellenti nell’attuale contesto storico: poterla affrontare al nostro interno e diffondere ai nostri Affiliati e Tesserati, rappresenta una significativa sensibilizzazione del nostro sport e un grande passo avanti verso un modello di attività sportive e collaterali sostenibili. Gli ideali comuni di rispetto della natura e sostenibilità ecologica sono il collante tra i nostri due mondi.”
L’accordo prevede l’organizzazione presso importanti centri urbani (Napoli, Bari, Palermo, Trieste, Genova, Roma) di alcuni appuntamenti per approfondire il tema della decarbonizzazione e transizione ecologica, utilizzando le sedi degli affiliati di FIV presenti su tutto il territorio nazionale.
Gli interventi di efficientamento energetico e decarbonizzazione del parco immobiliare federale potranno comprendere la consulenza energetica e ambientale (come analisi della carbon footprint e il supporto all’ottenimento degli incentivi), l’autoproduzione di energia (come fotovoltaico), la riqualificazione e la gestione efficiente di tutti gli impianti energetici (come pompe di calore, illuminazione a LED e soluzioni digitali) e sistemi per la mobilità elettrica.