13 metri, la dimensione giusta per navigare a vela
Novità in vista al Salone Nautico Internazionale di Genova per gli amanti della navigazione a vela con l’esordio del cantiere toscano Mediter Yachts che presenta il suo Velja 43, un’imbarcazione di poco più di tredici metri di lunghezza pensato per dare il massimo degli spazi interni e garantire una manovrabilità ed una gestione dell’imbarcazione anche ad una sola persona d’equipaggio. Concetti che si ritrovano anche nel nuovo Elan Impression 43, lo yacht a vela disegnato da Humphreys e Pininfarina che adotta nuove tecnologie costruttive e materiali che lo rendono una delle novità del 63mo Salone nautico.
II pozzetto del Velja 43, all’insegna della convivialità, ospita a poppa due sedute con tavolo centrale che si può trasformare in prendisole che dà sulla terrazza di poppa e sulla piattaforma per il bagno. Al centro del pozzetto si trova la cucina attrezzata quindi la timoneria centrale. E alla timoneria, sotto un bimini con hard top in carbonio dotato di tre pannelli solari per produrre energia elettrica per gli impianti di bordo, sono rinviate tutte le manovre delle vele: randa di 48 mq, fiocco autovirante di 25 mq e Code Zero di 75 mq. Gli interni del Velja 43 si presentano con un’area living arredata con tavolo e dinette trasformabile in cuccetta, cabina armatoriale di prua con bagno e due cabine di poppa servite da un bagno. A questo si aggiunge un tavolo da carteggio, che nasconde un piccolo lavabo e un fornello per cucinare quando non sia possibile farlo all’esterno.
L’esperienza Elan si traduce in affidabilità costruttiva e piacere del navigare. L’impression 43, realizzato con la tecnologia della laminazione per infusione a vuoto assistito, è dotato doppi timoni e di una ampia sezione di poppa mentre in coperta il pozzetto è arredato con grande tavolo centrale. Gli interni sono realizzati in rovere “rustico” e compensato marino e, nella versione con tre cabine, l’armatoriale a prua ha il matrimoniale a isola. A poppa due cabine doppie tra le quali è collocato un vano tecnico. L’ampio salone centrale è organizzato con dinette sulla dritta e lungo la murata di sinistra il bagno delle cabine-ospiti e quindi la cucina.