Mondiale 5.5 metri, Aspire a pochi passi dalla vittoria
Con le due prove disputate ieri nelle acque di Porto Cervo, il Campionato Mondiale della Classe Internazionale 5.5 Metri giunge alla giornata conclusiva di oggi con ben otto regate disputate. La terra sarda non si smentisce: un vento leggero di Maestrale intorno ai nove nodi ha accolto ieri le 34 imbarcazioni al via.
Aspire e Artemis restano rispettivamente in prima e seconda posizione mentre sale al terzo posto della classifica generale provvisoria Ku Ring Gai III, grazie ad un ottimo secondo posto nella prima prova di giornata. Protagonisti della prima prova di giornata sono stati fin da subito Jean Genie (GBR, Peter Morton, Andrew Palfrey, Ruairidh Scott), Aspire (POL, Mateusz Kusznierewicz, Przemysław Gacek, Edward Wright) e Ku Ring Gai III (AUS, John Bacon, James Mayjor, Terry Wetton) che hanno girato in quest’ordine la prima boa di bolina, molto vicini tra loro. Aspire e Ku Ring Gai III nel lato di poppa hanno sfruttato a loro vantaggio la pressione del vento riuscendo a passare, entrambi, di fronte a Jean Genie. Da quel momento in poi hanno condotto la prova, Aspire ha tagliato primo il traguardo davanti a Ku Ring Gai III. Jean Genie è riuscito a conquistare la terza posizione nell’ultimo lato di poppa, imponendosi su Artemis (NOR, Kristian Nergaard, Johan Barne, Trond Solli-Saether) che aveva girato di fronte a lui l’ultima boa di bolina. Molto combattuta la seconda prova, con il vento che è salito di intensità. Artemis, Jean Genie, Girls on Film (GBR, Louise Morton, Andrew Mills, Sam Haines) e Aspire hanno sfilato uno dietro l’altro alla prima boa di bolina con Artemis che ha condotto la prova dall’inizio alla fine. Ottima performance per Aspire che, dopo aver passato Jean Genie alla seconda boa di bolina ha duellato con Girls on Film, lasciando poi a quest’ultima il secondo posto.
La classifica generale provvisoria vede Aspire mantenere la prima posizione con 19 punti davanti ad Artemis, sempre secondo classificato. Sale al terzo posto Ku Ring Gai III grazie al secondo posto odierno. Con 43 punti, due punti dietro agli australiani, si trova John B seguito da Jean Genie, con 45 punti. In testa tra gli Evolution resta Criollo 30 (GER, Andreas Christiansen, Felix Christiansen, Moritz Christiansen) così come Cibele (ITA, Fabrizio Cavazza, Vittorio Zaoli, Duccio Colombi) tra i Classic. Rimangono ancora due prove da disputare domani, giornata finale dell’evento, a seguito delle quali sarà decretato il vincitore dell’edizione 2023 del Campionato Mondiale Classe Internazionale 5.5 Metri.
Fabrizio Cavazza, Presidente della Classe Italiana 5.5 Metri e timoniere a bordo di Cibele, ha commentato così la regata: “La location è stupenda, il clima fantastico. Ci stiamo divertendo. La Classe 5.5 è costituita da tre tipi di scafi differenti: i Modern, gli Evolution e i Classic. Io possiedo una barca classica, ed è significativo che, dopo molti anni, il Campionato Mondiale si stia svolgendo in Italia e abbia radunato praticamente quasi tutta la flotta dei Classic. L’evento con 34 imbarcazioni partecipanti ha attirato team da ben 10 differenti nazioni”. Oggi prima partenza in programma alle ore 11. A conclusione della giornata, la premiazione nella splendida sede dello Yacht Club Costa Smeralda.