Milù e Never 2 late, argento e oro al Campionato Europeo Sportboat 2023
Assegnato ieri in Grecia il Campionato Europeo ORC Sportboat 2023. Ospitato dal Club Nautico Kalamaki. Cinque le prove disputate fra percorsi fra le boe e regate costiere su un tracciato di 26 miglia con condizioni meteo che nell’arco dei quattro giorni di evento hanno spaziato da aria molto leggera a brezze marine. In acqua anche il team del Circolo Velico Fiumicino “Milù” dell’armatore timoniere Andrea Pietrolucci che ha conquistato la medaglia d’argento con un vantaggio di sedici punti sul J-80 “Junior” dell’armatore greco Kostas Koufoudakis.
A bordo con Pietrolucci c’erano Giuseppe Tesorone, Luigi Ravioli, Stefano Flori e Alessandro Cardoni: il team di Milù ha condotto bene la regata sin dall’inizio, con piazzamenti regolari che le hanno permesso di mantenere sempre una posizione da podio e chiudere ad appena 2,5 dai vincitori, e mantenendo un buon distacco dai greci di “Junior”. “Abbiamo avuto una varietà di condizioni – ha detto Pietrolucci – che ci hanno permesso di testare la barca e raffinare le dinamiche dell’equipaggio sia nelle regate lunghe che sui percorsi a bastone”.
“Ringraziamo il socio Andrea Pietrolucci, sempre presente con i colori del circolo sui più importanti di regata con risultati di tutto rispetto che premiano il suo impegno, la sua determinazione e le capacità tecniche di tutto il team” ha commentato Massimo Pettirossi, direttore sportivo del Circolo Velico Fiumicino.
Vittoria nella categoria per il J24-Evniki dell’armatore-timoniere Vasilis Gougiotis, anche lui greco. Nella categoria assoluta, il titolo europeo è andato al team italiano del Melges 24 Never 2 late di Enrico Michel, timonato da Manu Hens e con a bordo Antonia Contin, Stefano Longhi e Paolo Lambertenghi. Per il team di Enrico Michel la regata è iniziata nel migliore dei modi, con un primo posto alla prima prova disputata, al quale sono seguiti tre secondi e un sesto nelle regate successive. Prossima edizione nelle acque spagnole di Valencia.