Louis Vuitton Cup a Barcellona. Luna Rossa, buona la prima

credits: americascup.com

Ottimo inizio per gli italiani di Luna Rossa e gli inglesi di Ineos nella prima semifinale della Louis Vuitton Cup in corso di svolgimento nelle acque antistanti la città di Barcellona. Entrambi gli equipaggi si portano sul 2-0 nei confronti rispettivamente di American Magic e Alinghi.

Tutto facile per Ineos Britannia che ha confermato le sue eccellenti doti già viste durante la fase di Round Robin, nonostante le condizioni di vento non fossero perfette seppure in una splendida giornata di sole.

Dylan Fletcher, timoniere di Ineos ha confermato l’ottimo lavoro del team: “Abbiamo lavorato duro sin dai Round Robins, e fatto uno sforzo enorme anche a terra per essere pronti per le semifinali, e sembra che stiamo sulla buona strada. È stata una giornata non facile, con il vento che andava su e giú e non ci permetteva di avere le idee chiare sul da farsi, ma ce l’abbiamo fatta. Nella seconda semifinale ci aspettiamo un Alinghi ancora più agguerrito”.

Più sofferta è stata la seconda semifinale, con gli americani a prendere subito il comando di entrambe le regate. Ma alcuni piccoli errori di manovra degli statunitensi hanno permesso a Luna Rossa Prada Pirelli di rimontare e poi chiudere i conti in un finale un po’ al cardiopalmo.

Francesco Bruni ha così commentato: “Le condizioni sono state dure, è stata una lotta. Difficile avere una lettura chiara della pressione e delle prestazioni della barca. Una giornata strana, diversa da quelle che abbiamo visto finora a Barcellona, ​​ma siamo riusciti a ottenere il meglio, anche se con enorme fatica”.

Appuntamento dunque per tutti e quattro gli equipaggi per la seconda semifinale, dove ci si attendono delle belle sfide.