Luna Rossa sul 4-0. Tesei: “Gestito bene entrambe le regate ma possiamo migliorare”

A Barcellona, Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia vincono entrambe le regate della seconda giornata di semifinali della Louis Vuitton Cup e si portano sul 4-0. American Magic e Alinghi restano ancora a bocca asciutta. E domani nella terza giornata si giocheranno il tutto per tutto. Agli italiani e agli americani manca infatti adesso una sola vittoria per approdare alla Finale che decreterà poi lo sfidante a New Zealand.

Dopo aver dominato la prima regata, Luna Rossa si è poi imposta sugli Americani anche nella seconda, con un testa a testa finale che per un attimo ha fatto credere che American Magic potesse avere la meglio. Alla fine il team di Sirena l’ha spuntata per soli 2 secondi.

Andrea Tesei alla fine ha commentato: “Abbiamo gestito bene entrambe le regate, vincendo entrambe le partenze. La seconda tiratissima, e al netto penso abbiamo navigato un pochino meglio la prima dove abbiamo sfruttato al meglio la barca e l’abbiamo portata quasi al massimo. Dobbiamo migliorare nella velocità ma anche nel modo di portare la barca. Ma tutto sommato posso ritenermi appagato. Abbiamo fatto tutto quello che potevamo controllare. La previsione per il terzo giorno sembra più leggerina ma vediamo cosa porta il meteo. Sicuramente sarà una giornata da nervi saldi e manovrare sul filo del rasoio”.

Più chiara invece è stata la sfida fra inglesi e svizzeri. Ineos è stata superiore ad Alinghi sin dall’inizio in entrambe le regate, ottenendo così altre due solide vittorie e altri due punti fondamentali per raggiungere la finale.

Per il giorno 3 delle semifinali, le previsioni meteo prevedono un tempo diverso da quello che si è visto nelle prime due giornate: ancora sole ma poco vento.