Salone Nautico, domenica di sole con tutto esaurito
Domenica di sole al 62° Salone Nautico di Genova, per una giornata all’insegna del tutto esaurito che ha animato la manifestazione di eventi e appuntamenti speciali.
Questa mattina, sulla Terrazza del padiglione Blu del Salone Nautico, si è svolta la premiazione della 34ª edizione della regata Millevele IREN organizzata dallo Yacht Club Italiano a Genova.
Gerolamo Bianchi, presidente del club genovese, dopo avere comunicato il numero record di partecipanti alla 34° edizione con ben 228 gli iscritti, ha fatto i ringraziamenti a IREN, allo staff dello Y.C.I. oltre che alla Capitaneria di Porto e a tutte le organizzazioni che hanno reso possibile lo svolgimento della Mille Vele – IREN 2022. Si è quindi passati alla premiazione con, ad aprire la lunga consegna dei premi, quello del Trofeo Challenge Coppa Boero Bartolomeo per l’imbarcazione ‘sociale’ meglio classificata nel raggruppamento più numeroso. Il Trofeo è andato alla Lega Navale Italiana Genova Centro.
Alla premiazione di una veleggiata che ha impegnato gli equipaggi con vento forte, mare grosso, vento leggero, bonaccia e pioggia era presente Luca Dal Fabbro, Presidente di IREN, title sponsor della 1000 Mille – IREN 2022: “Tutte le possibili condizioni. Un record per quella che viene definita “la Regata del Salone Nautico. la sostenibilità e la difesa del mare sono temi nei quali IREN è impegnato. Una manifestazione per che per prossimi tre anni sarà sempre targata IREN, una scelta che deriva dal fatto che il nostro cuore batte a Genova dov’è la nostra sede, che la sostenibilità e la difesa del mare sono temi nei quali IREN è impegnato, che lo Yacht Club Italiano, tra i più antichi club velici al mondo.”
La seconda edizione del Premio Confindustria Nautica, riservato al cantiere e all’imbarcazione appartenente ad un cantiere presente in esposizione al 62° Salone Nautico che ha raggiunto il miglior piazzamento in ogni gruppo, ha visto vincitori X Yacht Italia con IMXTINENTE, Solaris Yacht srl con MISTRAL GAGNANT e Hanse Yacht con REMAX ONE. Hanno consegnato il premio, in rappresentanza di Confindustria Nautica, il Direttore Generale Marina Stella, il Consigliere Fabio Planamente e il Responsabile dell’Ufficio Studi Stefano Pagani Isnardi.
L’Eberhard & Co. Theatre ha ospitato la presentazione della 14ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata di vela d’altura organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno. “The place to be”, il posto dove stare, il claim di questa nuova, attesa edizione della 151 Miglia, in programma il 1mo giugno 2023 con partenza da Livorno e arrivo a Punta Ala dopo i passaggi a Marina di Pisa, Giraglia e Formiche di Grosseto. “Abbiamo scelto la frase “the place to be” perché rappresenta al meglio il fortissimo legame che unisce la 151 Miglia con i tanti velisti che ogni anno si presentano alla partenza con entusiasmo e passione”, spiega Roberto Lacorte, Presidente dello YC Repubblica Marinara di Pisa e ideatore della regata.
A seguire si è tenuto l’evento “La nautica sbarca nel Metaverso”, la première mondiale dedicata allo spazio virtuale di The International Yachting Media. L’intervento ha previsto in un primo momento la presentazione del Metaverso, arricchita da cenni storici e passaggi esplicativi, con un approfondimento sulle sue applicazioni nei vari segmenti di mercato e focus su quanto di interesse per il mondo della nautica; successivamente il tema in evidenza è stato “la nascita” in anteprima mondiale, e proprio durante il Salone Nautico Internazionale di Genova, dello spazio del Metaverso di The international Yachting Media, che ha raggiunto già migliaia di utenti in poche ore. Uno spazio multifunzionale e multimediale, dal quale sarà possibile navigare tutte le sei testate del gruppo, salire a bordo di due grandi imbarcazioni, un catamarano da 80′ disegnato da Umberto Felci ed il Vanguard, un explorer yacht da 65 metri disegnato da Sergio Cutolo, passeggiando nella realtà aumentata. Luca D’Ambrosio, Fondatore e Direttore Editoriale di The International Yachting Media: “Il Metaverso ha avuto sviluppo verticale negli ultimi anni destando molto interesse e grandi investimenti: Meta (Facebook) e Microsoft hanno sviluppato spazi professionali e stanno investendo 80 miliardi e quella che è un’evoluzione del navigare sul web cresce insieme ai suoi utenti. Dagli attuali 350 milioni passeranno a 5 miliardi entro il 2030 con opportunità per tutti i settori inclusa la nautica. Le fiere potranno, nel loro spazio virtuale, mantenere gli allestimenti e le imbarcazioni, che saranno visitabili virtualmente, oltre ad offrire i servizi più diversi.”
Nel pomeriggio il Club del Gommone, con il Presidente Virginio Gandini, ha presentato il Raid Europeo 2022 e i suoi protagonisti, con testimonianze, foto e filmati. L’evento, patrocinato da Confindustria Nautica, si è svolto in primavera: un’avventura cominciata a Roma Fiumicino il 27 aprile e terminata domenica 12 giugno a Basilea, che ha visto i nove equipaggi partecipanti navigare circa 560 miglia lungo le coste Mediterranee, 300 miglia sui canali attraverso la Francia, 1050 miglia su fiumi (La Garonne, la Senna, Tamigi e il Reno) e più di 1.000 miglia in Atlantico, nel Canale della Manica e nel Mare del Nord. Protagonisti, insieme agli equipaggi del Club del Gommone, il Prince 22 di Nuova Jolly e il Suzuki DF200 AP. Virginio Gandini: “Ogni anno i Raid che organizziamo catalizzano entusiasmo e partecipazione da parte degli appassionati. Dal 2017, anno in cui abbiamo effettuato la circumnavigazione d’Italia, siamo cresciuti ampliando i nostri orizzonti, raggiungendo prima Gibilterra nel 2018, poi Atene nel 2019, con giro del Peloponneso, rivolgendoci poi all’intero Mediterraneo. E quest’anno abbiamo puntato a tutta Europa, attraversandola tra mari, fiumi e canali e traguardando alcune tra le più importanti capitali, tra cui Londra e Parigi. Lavoriamo già alla prossima edizione”.
A chiudere gli appuntamenti all’Eberhard & Co. Theatre è stato l’incontro con Paolo Chiarino, “L’uomo dei due Poli”, protagonista di epiche nuotate in acque gelide, con temperature dell’acqua anche inferiori al -1 grado, in tutto il mondo. Al Salone Nautico Chiarino ha raccontato, con tanti aneddoti, le emozioni provate nel corso delle sue straordinarie imprese, dall’attraversamento dello stretto di Bering, alle nuotate nei ghiacciai della Patagonia, nei canali d’acqua del ghiacciaio di Hintertux a 3.200 metri in Austria, all’attraversamento, del Lago Bajkal in Siberia e ancora nel mare di Barents: “Dopo aver nuotato, nel 2019, nelle acque del Polo Sud – ha dichiarato Chiarino – quest’anno, a maggio, ho bissato con la nuotata alle Isole Svalbard, coronando il sogno di diventare uno degli otto uomini che nella storia sono riusciti a nuotare, in costume, 1.000 metri nell’Artico e nell’Antartico. Il viaggio e l’avventura sono il motore che mi stimola a compiere le mie imprese, le esperienze che si vivono sono uniche ed estremamente ricche. Il fattore mentale è determinante, ridisegna il concetto di limite umano.”