Del Pardo, 65 piedi all’insegna dell’efficienza
Il rinomato Cantiere del Pardo ha cambiato proprietà – ora è entrato a far parte del gruppo Calzedonia – ma non cambia carattere. La linea vela, che ha segnato il successo del cantiere, si rinnova proponendo un Design sostenibile e ad alta efficienza energetica. Al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova il cantiere romagnolo presenta il nuovo Grand Soleil 65 che Cantiere del Pardo porta al suo esordio nella versione Long Cruise. Lungo 21,60 metri per un baglio massimo di 5,60 metri il Grand Soleil 65LC è stato sviluppato in collaborazione con Franco Corazza e realizzato con materiali e metodi costruttivi a basso impatto ambientale.
Alcuni esempi sono il teak che proviene da una filiera sostenibile, la laminazione in composito con lino e resine ecologiche e le vernici a base d’acqua. A questo si aggiungono i pannelli solari di cui il Grand Soleil 65LC è dotato e che forniscono energia rinnovabile.
Particolare il piano velico studiato per ridurre lo sbandamento e la dotazione di fiocco auto virante che permette a due persone di gestire senza problemi la navigazione. In coperta Nauta Design, che firma sia il layout esterno sia quello degli interni, ha puntato su grande funzionalità ed ergonomia con le due timonerie che precedono un ampio e comodo pozzetto per gli ospiti.
Particolare del sottocoperta del Grand Soleil 65LC il salone in posizione rialzata rispetto alle cabine per lasciare spazio alla sala macchine. Il living ospita alla discesa dal pozzetto una prima una zona relax con area pranzo, quindi un secondo ambiente con la cucina a centro barca con dinette e infine a prua la cabina armatoriale. A poppa due cabine ospiti con una matrimoniale e una doppia. La motorizzazione ausiliaria del Grand Soleil 65LC è un 100 Cv.