America’s Cup, nel weekend a Barcellona la regata preliminare
Tutto è pronto a Barcellona per la prima regata preliminare di Coppa America che si svolgerà il prossimo anno nella capitale catalana. È infatti in programma questo weekend nelle acque di Vilanova i la Geltrù, a pochi chilometri da Barcellona, il primo vero test del grande evento di vela organizzato dal Defender di Emirates Team New Zealand.
Da qualche settimana ormai, le basi degli equipaggi partecipanti alla America’s Cup sono già operative. Ogni giorno a largo delle acque della Barceloneta è possible ammirare questi gioielli volanti in allenamento. E questo mese ha anche aperto le porte al pubblico America’s Cup Experience, il centro di divulgazione dell’evento, allestito al porto della città Spagnola, nella struttura che prima ospitava un cinema.
Qui si possono scoprire i segreti e la storia di uno degli eventi sportivi più affascinanti al mondo, si possono conoscere gli equipaggi: da Emirates alla nostra Luna Rossa, da Alinghi a American Magic, da INEOS Britannia ai francesi di Orient Express Racing Team. Si possono anche fare esperienze di realtà virtuale e scattare l’immancabile selfie con il trofeo più antico al mondo.
Intanto però, dal 15 al 17 Settembre i riflettori sono puntati a Vilanova, la cittadina catalana che appunto ospiterà la regata preliminare. I volontari sono stati reclutati e addestrati, il Villaggio è pronto per ospitare curiosi e appassionati. Inclusi I tanti Italiani che vivono a Barcellona e in Catalogna, e che negli occhi e nel cuore hanno ancora le imprese e le emozioni che Luna Rossa già ha saputo regalare ai nostril colori. Appuntamento dunque a Barcellona per un weekend di vela davvero unico, in attesa del grande evento che il prossimo anno si svolgerà proprio qui, a pochi passi dalla Sagrada Familia, da Agosto ad Ottobre.