Meloni: la nautica, un asset strategico per il Governo
“Oggi sono qui per colmare una lacuna di 37 anni dall’ultima visita ufficiale di un Presidente del Consiglio dei Ministri al Salone Nautico”. Così ha esordito il capo del Governo, Giorgia Meloni, in visita al Salone Nautico Internazionale di Genova. “Devo ringraziare questo comparto – ha proseguito – perché quando si hanno delle aziende che riescono a raccontare, produrre, dimostrare l’eccellenza italiana come il settore nautico ha fatto questi anni, dando lavoro alle maestranze italiane, producendo una filiera che dà lavoro a oltre 200 mila lavoratori in Italia facendo attenzione alla nostra tradizione, che è la tradizione della nostra eccellenza, che produce per 7 miliardi di euro e che inevitabilmente si riversano anche nelle casse dello Stato italiano e fanno un pezzo delle risorse che lo Stato italiano può spendere, credo che sia il Governo di questa Nazione che deve venire qui ed avere l’umiltà e la responsabilità di dire grazie per il lavoro che questo settore ha saputo rappresentare e per l’eccellenza che ha raccontato nel mondo”.
Un tour fra gli stand, ad ammirare le imbarcazioni a vela e motore esposte, prestando particolare attenzione ai brand italiani, primi fra tutti il gruppo Ferretti, Pardo, Grand Soleil e Solaris per quel che riguarda la vela. Il presidente del Consiglio ha poi ricordato come il settore della nautica rappresenti un asset strategico per l’attuale Governo. “L’Italia – ha detto – è una piattaforma in mezzo al Mediterraneo e noi ci siamo spesso comportati come se questo mare non lo avessimo, come se fossimo una nazione non circondata da 8 mila chilometri di costa. Non è solo un tema di posizionamento geografico, anche se ha il suo ruolo sui temi di geopolitica. Penso si veda il ruolo che l’Italia cerca di recuperare come protagonismo nel Mediterraneo. Ma è soprattutto economia. Il mare è una delle infrastrutture più strategiche di cui l’Italia dispone e non si può non avere una strategia su come creare al meglio una sinergia tra tutti gli attori che operano nell’economia del mare”
Apprezzamento per la visita del Presidente del Consiglio è stato espresso da Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica: “Lei oggi Presidente, con la sua presenza, ha messo due timbri importanti, due certificazioni. Ha dato valore al nostro settore e a questo splendido Salone Nautico. Con la sua presenza certifica l’importanza del nostro Salone, per noi importantissimo, simbolo del saper fare italiano. Mai, durante 63 edizioni, c’era stato un ascolto così importante da parte del Governo”.