Ancona, vento e onda nella prima giornata dei Campionati italiani a cinque cerchi
Un vento da nord sui 15/18 nodi, poi calato nel pomeriggio, ed onda formata hanno caratterizzato la prima giornata di regate dei Campionati italiani Classi Olimpiche in programma in questi giorni a Marina Dorica e le spiagge della costa anconetana. Oltre 300 i velisti al via con le undici classi a cinque cerchi schierate. A salire subito in vetta alle classifiche provvisorie sono gli azzurri a caccia di qualificazione olimpica.
Sul campo del parasailing dei 2.4mr Antonio Squizzato (SC Garda Salò), bronzo al mondiale di The Hague, da subito si distingue tagliando il traguardo per primo in tutte e tre le prove disputate. Secondo lo svizzero Stefano Garganigo (2-4-6), terzo Giancarlo Mariani (Liberi nel vento) (5-3-4) e quarto, ma terzo italiano, Giorgio Curzi (Liberi nel vento) (10-2-3).
Oltre 20 le imbarcazioni Hansa 303 in regata sul campo davanti al porto di Ancona, ben visibili da terra, condotte insieme da equipaggi singoli e doppi. In testa con tre primi Marco Carlo Gualandris (CV Sarnico), ex paralimpico azzurro a Rio 2016. Secondo Andrea Quarta (GSPD) (2-2-4) e terzo Carmelo Forastieri (LNI Palermo) (4-3-3). Primo equipaggio doppio, al 6° posto assoluto, Diana Valentina e Francesca Ramazzotti (Veliamoci) (8-7-9), seguiti da Giovanni e Luna Di Biagio (Liberi nel vento), e da Paolo Nepi e Sofia Cerri Serafima (LNI S. Benedetto del Tronto).
Venti i kiters in gara, fra cui quattro ragazze. Nella categoria maschile guadagna la vetta della classifica dopo quattro prove Riccardo Pianosi (Gruppo sportivo Marina Militare), davanti al compagno di squadra Lorenzo Boschetti e Alessio Brasili (C.V.Fiumicino) che si attesta in terza posizione. Fra le donne, ad avere la meglio è Sofia Tomasoni del Windsurfing Club Cagliari.
Nella tavola a vela con foil è l’atleta delle Fiamme Gialle a chiudere la giornata in vetta alla classifica, davanti alla padrona di casa, Giorgia Speciale, del Gruppo sportivo della Polizia di Stato. Il collega delle Fiamme Oro, Niccolò Renna, guida la classifica maschile davanti a Claudio Di Tomassi delle Fiamme Gialle.
Quattro regate spettacolari della flotta delle derive acrobatiche 49er e 49erFX. Con quattro vittorie di manche sono in testa Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò (Marina Militare), davanti ai sorprendenti giovani romagnoli Tobia Torroni (CN Savio) e Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate) a loro agio con vento fresco (3-2-2-2). Terzo posto per i fratelli napoletani Federico e Riccardo Figlia di Granara (CRV Italia) (4-3-3-4). Quarte e primo team femminile Alexandra Stalder e Silvia Speri (CV Torbole) (2-4-5-8), che precedono Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Sveva Carraro (Aeronautica Militare) (5-8-8-3).
Tre prove nel campo dei 470, la deriva classica con lo status olimpico più longevo. La prima classifica vede in testa la nuova coppia formata da Giacomo Ferrari (Marina Militare) e Alessandra Dubbini (Fiamme Gialle) (1-2-1 i piazzamenti di giornata), seguiti da Elena Berta (Aeronautica Militare) e Bruno Festo (LNI Mandello) (3-1-2) e da Benedetta Di Salle (Marina Militare) e Alessio Bellico (LNI Mandello) (2-3-3). Due timonieri già olimpici a Tokyo e tre equipaggi della nazionale azzurra in testa alla classifica.
L’azzurro Lorenzo Chiavarini (Fraglia Vela Riva), e quinto al Mondiale 2023 di The Hague, è in testa dopo le tre prove della disciplina olimpica Ilca 7 con 1-2-1 come risultati parziali. Lo segue il giovane Attilio Borio (CV La Spezia) (3-4-3), e Dimitri Peroni (Fiamme Gialle) (6-1-4). Classifica corta e duelli interessanti in acqua con le condizioni tecniche di oggi per il singolo, vento e mare formato.
Nell’Ilca 6 femminile abbiamo invece assistito ad un bellissimo confronto tra due azzurre delle Fiamme Gialle con Chiara Benini Floriani (3-1-2) in testa davanti a Carolina Albano, che al mondiale di The Hague ha conquistato un ottimo 9° posto e qualificato la nazione per Parigi 2024 (2-2-6), mentre terza è la veneziana Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), l’azzurra olimpica di Tokyo 2020 dove fu sesta (1-14-3).
Non rientra fra le discipline olimpiche, ma è presente al CICO di Ancona, L’Ilca 6 maschile con in acqua molti giovani e giovanissimi che si preparano al passaggio alla classe olimpica. A dominare dopo le prime tre prove è Antonio Pascali (FV Riva) (1-2-5), davanti a Alessandro Cirinei (Tognazzi MV) (10-4-6) e a Henk Manuel Vos (FV Malcesine) (6-12-3). Oggi l’orario di partenza della prima prova del giorno è stata anticipata alle ore 11 per tutte le classi.