Luna Rossa batte American Magic e va in finale di Louis Vuitton Cup
Luna Rossa è la seconda finalista della Louis Vuitton Cup. Dopo il guasto subito nella penultima semifinale, quella di ieri, che ha regalato la vittoria ad American Magic, oggi era la giornata del verdetto finale. E fra incertezze e paure della vigilia per non fare in tempo a riparare il guasto, Luna Rossa Prada Pirelli però non ha deluso i tanti italiani a tifare davanti agli schermi ma anche quelli che sono qui a Barcellona e che affollano i vari Race Villages sparsi lungo la costa della ciudad comdal.
Una notte frenetica quella scorsa, passata insonne a mettere mani, energie, speranze nella riparazione della barca per poter essere pronti oggi al grande giorno. Quello decisivo. Quello per cui si è lavorato anni. Quello che dava la possibilità di giocarsi la finale della Louis Vuitton Cup e sperare di sfidare poi il Defender della Coppa America, Emirates New Zealand. Il team di Max Sirena, nonostante la sfortuna che lo ha colpito l’altro ieri, non si è demoralizzato. Ed oggi è tornato nelle acqua barcellonesi più forte che mai, con una fiducia, una lucidità, una calma che solo i veri campioni possono vantare.
Lucidità, calma, freddezza, sicurezza nei propri mezzi, nelle proprie capacità, nella barca, che hanno portato l’equipaggio italiano a gestire una regata con autorevolezza. Partita in svantaggio e un po’ a rilento, dopo poco ha recuperato al secondo incrocio e da lì è volata via, lasciando indietro gli americani che non sono più riusciti a tornare in gara.
Luna Rossa batte così American Magic 5 a 3.
Ora, ad attendere gli italiani, ci sono gli inglesi di Ineos che già avevano strappato il biglietto per la finale avendo la meglio su Alinghi. Regate al via il 26 settembre fino al 5 ottobre.