La Coppa Italia di Torbole parla romano
Numerosi i premi dei club del Lazio. Al Nauticlub Castelfusano il titolo di Miglior circolo Techno 293
E’ stato il romano Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano) ad aggiudicarsi la vetta della classifica Under 17 alla terza tappa della Coppa Italian Techno 293 che si è conclusa ieri presso il Circolo Surf Torbole nell’ambito della kermesse dedicata alle tavole a vela che ha visto scendere in acqua oltre 250 atleti. Il vento regolare, sempre da sud intorno ai 10-16 nodi, ha permesso di disputare per tutte le categorie dalle 7 alle 9 prove. Dopo lo Slalom dei giorni scorsi, i giovanissimi hanno colorato il lago di Garda per questo appuntamento valido per il Trofeo Nazionale di classe.
Antognoli, che nella seconda prova si era preso una squalifica per partenza anticipata, ha recuperato durante questa tre giorni, portando a casa dei risultati parziali che non sono mai andate oltre la terza posizione. Distaccato di cinque punti troviamo il gardesano Alessandro Josè Tomasi (Lega Navale Riva del Garda), che precede di poco il marchigiano Alessandro Graciotti (SEF STamura Ancona), già Campione del mondo 2018 categoria under 15. La portacolori del Circolo Surf Torbole Sofia Renna ha vinto nella categoria femminile, recuperando anche alcune posizioni nella classifica assoluta.
Primo degli italiani under 15 Federico Pilloni (Windsurfing Club Cagliari), seguito da Francesco Forani (Adriatico Wind Club Ravenna) e Giuseppe Paolillo (Horizont Margherita di Savoia); Anita Soncini del Tognazzi Marine Village prima categoria femminile. Luca Barletta (Adriatico Wind Club Ravenna) ha vinto tra gli under 13, mentre il Circolo Surf Torbole ha conquistato il secondo posto con Rocco Sotomayor; terzo Tiberio Riccini (Centro Surf Bracciano). Ancora Circolo Surf Torbole sul podio delle femmine con il primo posto di Anna Polettini, seguita da Teresa Medde (Windsurfing Club Cagliari) e Maja Anderlan (WCCaldaro).
Mathias Bortolotti del Circolo Surf Torbole ha vinto tra i più piccoli di 9 e 10 anni della categoria CH3, mentre Alice Evangelisti (LNI Civitavecchia), si è imposta in assoluto tra gli undicenni della categoria “CH4”. Andrea Gribaudo nell’ultima giornata è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio nella categoria Experience. Vittoria di Dennis Porcu (CN Arzachena) nei Techno Plus, seconda assoluta e prima femmina Carola Enrico.
Contestualmente alla tavola giovanile, l’evento di Torbole era valido anche come terza tappa di Coppa Italia della tavola olimpica RS:X che ha disputato delle splendide otto prove. Ad aggiudicarsi l’evento è stato il giovane Simone Montanucci (LNI Civitavecchia) che ha preceduto il palermitano Giorgio Stancampiano (C.C.Roggero Lauria) e terzo il cagliaritano Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari). Vince fra le donne Lerisen Di Leo (Tognazzi Marine Village). Gli atleti del Lazio si sono aggiudicati una bella fetta di premi, non a caso, per il settimo anno consecutivo è il Nauticlub Castelfusano di Ostia ad aggiudicarsi il premio di Miglior Circolo della classe Techno 293.
La settimana del windsurf è stata per la macchina organizzativa del Circolo Surf Torbole un ottimo banco di prova per l’evento che la terrà impegnata fra meno di dieci giorni con altrettanti windsurfisti che si contenderanno il titolo iridato della classe Windsurfer: tra vecchie glorie della tavola a vela e nuove promesse, sono infatti oltre 200 gli atleti che dal 23 al 28 luglio disputeranno in queste acque il mondiale della “rinnovata” classe velica.