Arca SGR taglia per primo il traguardo a Montecarlo

Il maxi 100 del Fast and Furio Sailing Team, Arca SGR, conquista  la line honours anche della Palermo – Montecarlo 2021. Un trofeo di grande prestigio che si va ad aggiungere ai cinque già ottenuti quest’anno (tra cui la 151 Miglia e la Rolex Giraglia oltre al Challenge Il Moro di Venezia e alla Genova Sanremo).
Arca SGR ha raggiunto alle 23.03 di ieri la linea di arrivo posizionata davanti allo yacht club monegasco, compiendo il percorso di circa 500 miglia in 59 ore 3 minuti e 8 secondi. Arca SGR, un progetto del 2003 vincitore della celebre Sydney-Hobart che per l’occasione poteva contare a bordo su affermati velisti come Lorenzo Bressani, Vittorio Bissaro, Stefano Spangaro, Andrea Caracci, Andrea Ballico e Nicholas Brezzi, si aggiudica il Trofeo Giuseppe Tasca d’Almerita. Una vittoria in reale non scontata a causa dei ripetuti buchi di vento che si sono registrati lungo la rotta iniziata a Palermo e che, in alcuni momenti, hanno ridotto i distacchi esistenti con le imbarcazioni concorrenti.
 
La soddisfazione per questo successo da parte del Team viene riassunta così da Furio Benussi – “ Prima di tutto devo partire dai ringraziamenti di tutto il team rivolti alla famiglia Miani la cui passione e attaccamento a questo progetto agonistico ha reso possibile la vittoria in questa importante regata a cui tutti noi tenevamo particolarmente. Per noi tutti è una enorme soddisfazione aver allungato ancora la nostra striscia di line honours stagionali a conferma della bontà del lavoro svolto e della visione che noi e i nostri partner abbiamo condiviso da tempo. La regata è stata molto complicata perché siamo passati da moltissimi buchi di vento a situazioni con oltre 35 nodi nella notte alle Bocche di Bonifacio, con mare formato: per questo devo sottolineare come tutti i ragazzi hanno fatto un lavoro davvero straordinario con continui cambi di vele e senza mai risparmiarsi. Tra pochi giorni ci aspettano le regate di Portocervo per la Maxi Yacht Rolex Cup che, dati i nomi della entry list, si conferma come una regata stellare. Sarà una sfida per certi aspetti inedita per Arca SGR che si confronterà per la prima volta in Mediterraneo, in IRC, con dei mostri sacri e dei maxi meravigliosi.”